Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Freddo in Sardegna, nuova allerta meteo della Protezione Civile

immagine PxHere

Dopo l’ondata di freddo che si è abbattuta sull’Isola due giorni fa, la Protezione Civile della Sardegna ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per segnalare l’imminente arrivo di nuovi flussi di aria gelida che potrebbero causare disagi agli automobilisti per la presenza di ghiaccio sulle strade.

Dalle ore 20 di oggi e fino alle ore 8 di giovedì, si legge nel comunicato, nelle zone interne e fondovalli dei settori occidentali della Sardegna sono previste basse temperature e formazioni di ghiaccio sul manto stradale, particolarmente dal tramonto all’alba.

Nel dettaglio, l’avviso della Protezione Civile recita che «un vasto promontorio si estende dal vicino Atlantico fino all’Europa settentrionale, con un asse orientato da sud-sud-ovest a nord-nord-est. Flussi di aria estremamente fredda, umida e carica di vorticità positiva scendono lungo il bordo orientale di quest’area di alta pressione e convergono sul Mediterraneo occidentale, incontrando una struttura di bassa pressione chiusa a tutti i livelli, con il minimo al suolo situato a sud della Sicilia».

Il bollettino emesso in data odierna dall’Arpas, prevede per la giornata di domani una temperatura minima di 2° a Cagliari, 5° a Sassari, -1° a Nuoro e 1° a Oristano.