Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Sardegna, allerta meteo per le abbondanti piogge

immagine Pixabay

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per la giornata di oggi e domani in riferimento alle abbondanti piogge previste sull’Isola nelle prossime ore.

«A partire dal pomeriggio del 17 gennaio, e almeno per tutto sabato 18, sulla Sardegna si prevedono piogge, prevalentemente stratiformi, diffuse sul settore orientale, e sparse altrove. Sia venerdì che sabato sul settore orientale i cumulati saranno moderati, puntualmente fino a molto elevati, mentre sul settore occidentale saranno deboli, puntualmente fino a elevati», si legge nel comunicato.

Le criticità segnalate prevedono codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico nelle aree di allerta Iglesiente e Tirso; codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico nelle aree di allerta Campidano e Gallura; codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico nelle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Logudoro; codice rosso (criticità elevata) per rischio idrogeologico e codice arancio (criticità moderata) per rischio idraulico nell’area di allerta Flumendosa Flumineddu.

Diventa dunque codice arancione (moderata criticità) l’allerta per rischio idrogeologico nel Campidano; si conferma invece codice giallo (ordinaria criticità) l’allerta per rischio idraulico.

In particolare, il Sindaco Zedda ha disposto la chiusura dei parchi e dei cimiteri, ferma restando per questi ultimi l’agibilità per le attività di ricezione delle salme e di Polizia mortuaria. L’appello a tutte e tutti è quello di evitare al massimo gli spostamenti e di tenersi distanti dalle zone con alberature.

L’Amministrazione comunale di Cagliari invita le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per il territorio della Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento. È stato reso noto l’elenco delle vie dove è opportuno evitare di parcheggiare, dalle ore 18 di venerdì 17 sino alle ore 17.59 di sabato 18 gennaio 2025: Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse, Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri, Ampere. Le automobili parcheggiate in queste aree potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti.

Sempre nel Cagliaritano, è raccomandata la massima attenzione durante la percorrenza della strada statale 195 che, a causa delle mareggiate e della pioggia, potrebbe subire allagamenti, dal momento che sono state previste onde di possibile altezza tra i cinque e i sei metri.