Nella serata di ieri, i Carabinieri del NAS di Cagliari hanno svolto una serie di ispezioni igienico-sanitarie presso alcune attività ristorative, rilevando gravi irregolarità che hanno portato a sequestri amministrativi e ulteriori accertamenti.
A Iglesias, in un ristorante specializzato nella preparazione di sushi, è stata accertata l’assenza di registrazione nelle schede HACCP delle operazioni di abbattimento dei prodotti ittici destinati al consumo crudo. Questa violazione ha determinato il sequestro amministrativo dell’intera area cucina e delle attrezzature impiegate per questa specifica attività.
A Cagliari, le ispezioni hanno interessato due diversi ristoranti. Nel primo caso, i locali sono risultati in condizioni igienico-sanitarie estremamente carenti: accumuli di sporcizia, attrezzature non sanificate e la presenza di oggetti non pertinenti all’attività di preparazione degli alimenti costituivano potenziali rischi di contaminazione. Nel secondo ristorante, le violazioni riscontrate si sono aggiunte all’inottemperanza di precedenti prescrizioni già impartite, portando al sequestro del locale e delle relative attrezzature. È stata rilevata l’omessa comunicazione alle autorità competenti dell’acquisizione dello stabilimento alimentare, mentre i locali mostravano una grave situazione igienica dovuta alla presenza di materiale edile residuo e alla mancata compilazione delle schede operative HACCP.
Le autorità amministrative competenti sono state informate delle irregolarità riscontrate e il NAS di Cagliari proseguirà con gli accertamenti per verificare eventuali ulteriori responsabilità.