Oggi il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Matteo Porru “Il volo sopra l’oceano”, in contemporanea all’uscita dell’opera per Garzanti. L’incontro si terrà alle 18.30: con l’autore, vincitore nel 2019 nella sezione Giovani del Premio Campiello, dialogherà Lodo Guenzi, cantante, musicista e attore, membro del gruppo musicale “Lo Stato Sociale”.
Proseguono dunque gli appuntamenti del festival letterario diffuso Éntula, organizzato da Lìberos. Un ritorno atteso, quello del giovane scrittore, drammaturgo e giornalista italiano classe 2001 che oggi presenterà nella sua città il nuovo libro edito dalla casa editrice milanese. “Il volo sopra l’oceano” è la storia di un incontro in aereo tra l’anziano Michele e il giovanissimo Jonathan; lontani per età e vissuto, chiacchierando durante il viaggio scopriranno di avere da dire e da ascoltare molto più di quello che avrebbero potuto immaginare.
L’OPERA
Se l’eterno ha un colore, è un tono di blu. Questo pensa Michele mentre l’aereo cerca il cielo e si solleva. Con sé ha un bagaglio leggero, ma in realtà è il più pesante che abbia mai trasportato. Perché in quel biglietto di sola andata c’è tutto quello che lo ha condotto fino a lì. Ha paura di volare, ma qualcuno gli ha detto che l’aria si storce come la vita e quella torsione non la rende peggiore. È solo un intervallo brusco e inatteso. Così si guarda intorno e nota, sul sedile accanto, un ragazzo. Si chiama Jonathan e le cuffie dietro le quali vuole nascondersi si sono rotte. Per duecentosessanta minuti non resta che chiacchierare. Un anziano e un giovane. Cosa avranno mai da dirsi? Jonathan ha molto da domandare, soprattutto perché gli adulti sono convinti che, ai loro tempi, tutto fosse migliore e che i ragazzi non abbiano niente di interessante da dire. Michele sa ascoltare. In fondo, anche lui è stato un bambino solo, costretto a volare con la fantasia per ingannare la realtà per l’assenza del padre e l’indole nostalgica della madre. C’è qualcosa, però, che Michele vorrebbe rivelare. Il segreto che l’ha fatto salire su quell’aereo. Un segreto che profuma di un incontro di tanti anni prima. E forse per volersi bene davvero non serve per forza stare vicino, ma basta pensarsi. Michele ha pensato tutta la vita a quel momento. Perché il punto non è andare. Il punto è come si arriva.
LE PRESENTAZIONI
La presentazione del nuovo romanzo di Matteo Porru è realizzata con il sostegno del Comune di Cagliari e in collaborazione con il Teatro Massimo di Cagliari, Garzanti, le librerie Ubik e Miele Amaro di Cagliari e Zarcle.
La seconda presentazione è invece in programma il 30 gennaio, alle 18, presso la Biblioteca Universitaria di Sassari, dove l’autore discuterà del suo libro con Alessandro De Roma e Roberto Uzzau.