Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Cagliari, dall’Al-Gharafa arriva Coman

Florinel Coman (© foto Cagliari Calcio)

Il Cagliari Calcio ha annunciato l’acquisto di Florinel Coman che si trasferisce dall’Al-Gharafa SC in prestito sino al termine della stagione sportiva 2024/25.

Nato il 10 aprile 1998 a Brăila, in Romania, cresce calcisticamente nel settore giovanile del Farul Costanza, dove debutta in prima squadra a soli 17 anni nella massima serie rumena. Fin da subito mette in mostra il suo talento, contribuendo in modo determinante alla vittoria del campionato 2016/17 grazie a 4 reti, 2 assist e diverse giocate di grande qualità.

Nell’estate del 2017 si trasferisce alla prestigiosa Steaua Bucarest. Qui lascia immediatamente il segno, realizzando la sua prima doppietta il 22 ottobre nella vittoria contro l’ACS Poli Timișoara. Pochi giorni dopo, segna anche il suo primo gol in Europa League, nel pareggio per 1-1 contro l’Hapoel Be’er Sheva. È l’inizio di una carriera brillante che lo consacrerà come uno dei pilastri della squadra. Durante le sue sette stagioni a Bucarest colleziona oltre 230 presenze, segnando 63 gol e servendo 62 assist. Vince la Coppa di Romania nella stagione 2019/20 e, nell’ultima stagione, si laurea capocannoniere del campionato con 18 reti e 10 assist, fondamentali per la conquista della SuperLiga rumena.

Nel luglio scorso approda in Qatar, all’Al-Gharafa, dove ha già disputato 19 partite, segnando 3 gol e fornendo 8 assist nella prima parte della stagione.

A livello internazionale, dopo aver rappresentato la Romania nelle selezioni giovanili, debutta in Nazionale maggiore il 12 ottobre 2019. Da allora ha accumulato 20 presenze e segnato 2 reti, partecipando anche agli ultimi Europei in Germania.

«Tecnica, velocità, progressione palla al piede: – si legge nella nota del CagliariComan è un esterno d’attacco che predilige partire da sinistra per accentrarsi, andare alla conclusione con il destro o mandare in rete i compagni. Dribbling e facilità di corsa gli consentono di essere particolarmente incisivo nelle situazioni di uno contro uno e nei capovolgimenti di fronte. Calcio potente e preciso, visione gioco, grazie anche alla sua forza fisica può ricoprire all’occorrenza anche il ruolo di prima punta. Talento ed estro al servizio della squadra: benvenuto in Sardegna, Florinel!».