Oggi, alle 18, presso la Biblioteca Comunale di Oristano, lo scrittore Piergiorgio Pulixi, che dialogherà con Sabrina Sanna, presenterà il suo ultimo romanzo “La donna nel Pozzo” edito da Feltrinelli. Si tratta dell’ultimo appuntamento per la rassegna “E ora …. autori in biblioteca”.
Con questo nuovo romanzo Pulixi supera allo stesso tempo se stesso e tutti gli steccati di genere, con una miscela di thriller, noir, commedia e spietata auto-analisi sul funzionamento della fabbrica del racconto crime.
LA TRAMA
Un dettaglio. È sempre un dettaglio a fare la differenza. Capita a Cristina Mandas di dimenticare il compleanno del marito. Che vuoi che sia. Invece, la svista è il primo scricchiolio di una vita che sta per andare in frantumi. Perché a quarant’anni Cristina non è la maestra, la moglie, la madre, stimata e ben voluta dalla comunità di quel paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima. Dietro la cortina di un’esistenza comune, custodisce un segreto che deve rimanere sepolto nelle profondità di un pozzo. E così è stato, almeno fino a un particolare colto di sfuggita, fino a quella dimenticanza. Qualcuno, però, si è accorto che Cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere. Qualcuno rimasto nell’ombra a spiarla per anni. Lorenzo Roccaforte, uno degli scrittori più amati d’Italia e Ermes Calvino, uno sconosciuto scrittore di talento, diversi come il giorno e la notte, si ritroveranno in Sardegna a indagare sulla morte di Cristina Mandas e su un misterioso delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola.
Il romanzo si ispira all’omicidio della sedicenne Gisella Orrù, avvenuto a Carbonia nel 1989, un evento che continua a suscitare interrogativi e interesse e che Pulixi ha deciso di
riportare alla luce dopo tanto tempo.