Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Cagliari-Parma: in palio punti che possono valere una stagione

© foto Cagliari Calcio

Giorno e orario dal sapore antico per Cagliari e Parma che per la 24esima giornata di A si affrontano alle 15 della domenica in uno scontro salvezza che a fine campionato potrebbe risultare determinante per il destino di una o addirittura di entrambe le compagini.
Le due squadre che si sfideranno sul terreno della Unipol Domus hanno soltanto un punto di differenza: 21 per i rossoblù (come l’Empoli), 20 per i gialloblù che sono terzultimi. I padroni di casa arrivano dalla doppia sconfitta contro Torino e Lazio, mentre gli ospiti hanno conquistato solo due punti nelle ultime cinque giornate.
All’andata il Cagliari ha espugnato il Tardini dopo una partita memorabile: 2-3 il risultato finale dopo una continua altalena di emozioni.

LA PREVIEW

Sardi ed emiliani si sono affrontati 22 volte in Sardegna nella massima serie. Il bilancio è favorevole al Cagliari che ha vinto 11 volte e pareggiato in 6 circostanze, a fronte delle 5 vittorie del Parma. Nell’unico precedente in B, risalente a due campionati fa, le due squadre hanno pareggiato col punteggio di 1-1. Una vittoria del Cagliari e un pareggio nelle due sfide fin qui disputate in Coppa Italia. Il Parma non vince nel Capoluogo isolano dal maggio 2013. I padroni di casa hanno avuto la meglio in quattro dei precedenti cinque confronti diretti. L’ultimo Cagliari-Parma si è giocato nell’aprile 2021 ed è terminato 4-3.

LE FORMAZIONI

QUI CAGLIARI – Assente da metà dicembre, Luvumbo torna tra i convocati; prima convocazione invece per il nuovo arrivato Coman. Nicola schiererà il solito 4-2-3-1 e darà fiducia ai suoi fedelissimi. Zappa, Mina, Luperto e Augello, che se vincesse il ballottaggio con Obert sarebbe alla seconda consecutiva da titolare, saranno davanti al guardiano dei pali Caprile. In mezzo la conferma di Adopo e Makoumbou. Sulle corsie esterne Zortea e Felici daranno man forte a Piccoli in mezzo, il quale sarà supportato sulla trequarti da Viola, favorito su Gaetano.
Probabile formazione (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Adopo, Makoumbou; Zortea, Viola, Felici; Piccoli
Allenatore: Nicola

QUI PARMA– Pecchia dovrà fare a meno di Valenti. Davanti a Suzuki ci saranno il rientrante Delprato, Vogliacco che potrebbe essere confermato dal primo minuto in coppia con Leoni (in ballottaggio con Balogh) e Valeri sulla corsia mancina. Keita e Sohm potrebbero essere confermati in mezzo al campo, mentre Almqvist e Cancellieri sono i favoriti per giocare come esterni alti. Sulla trequarti uno tra Hernani e Haj giocherà dietro una punta: il ballottaggio riguarda Djuric e Bonny. C’è anche la possibilità che questi ultimi giochino insieme, a scapito del trequartista.
Probabile formazione (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Vogliacco, Leoni, Valeri; Keita, Sohm; Almqvist, Hernani, Cancellieri; Djuric
Allenatore: Pecchia

L’ARBITRO

Sarà Marco Di Bello a dirigere Cagliari-Parma in programma alle 15 alla Unipol Domus: l’arbitro della sezione di Brindisi sarà coadiuvato da Daniele Bindoni (Venezia) e Alberto Tegoni (Milano). Il quarto ufficiale di gara sarà Valerio Crezzini (Siena). Al VAR Paolo Mazzoleni e Giacomo Paganessi, entrambi della sezione di Bergamo.
Con l’arbitro di Brindisi, su 21 partite totali, il Cagliari ha vinto solo 4 volte e ha pareggiato in 5 occasioni; 12 sconfitte vanno a completare il bilancio negativo. Il Cagliari può però sorridere ripensando all’ultimo precedente: era il 5 gennaio e il Cagliari vinse 2-1 a Monza con reti di Zortea e Piccoli. Bilancio in quasi perfetto equilibrio invece nelle partite che hanno visto protagonisti gli emiliani e Di Bello: 3 vittorie del Parma, 4 pareggi e 4 sconfitte.