Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Assemini, ritrovato un ordigno navale in un magazzino

© foto Carabinieri

Questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Assemini, con il supporto degli Artificieri del Reparto Operativo – 2ª Sezione del Comando Provinciale di Cagliari, sono intervenuti in località Su Pardu Nou dopo il ritrovamento di un presunto ordigno esplosivo all’interno di un magazzino privato.

A segnalare il sospetto manufatto è stata una residente della zona che, mentre riordinava un deposito appartenuto al marito defunto, si è imbattuta nell’oggetto e ne ha subito riconosciuto la potenziale pericolosità. Senza esitazione, ha allertato il 112, consentendo un rapido intervento dei militari per la messa in sicurezza dell’area.

Dopo un primo sopralluogo, gli specialisti del Nucleo Artificieri hanno identificato l’ordigno come una bombetta antisom calibro 100, lunga circa 50 centimetri, di fabbricazione francese e utilizzata in ambito militare dai sommergibili. Sebbene non fosse attivo come esplosivo convenzionale, l’ordigno conteneva un caricamento chimico speciale con effetti fumogeni e illuminanti, rendendo necessaria una rimozione sicura e controllata.

I militari hanno immediatamente delimitato l’area per tutelare la popolazione e hanno avviato le procedure per lo smaltimento dell’ordigno in un sito idoneo, sotto la supervisione delle autorità competenti.

Le operazioni si sono svolte senza problemi e i Carabinieri della Stazione di Assemini stanno ora approfondendo le indagini per determinare l’origine del manufatto e le circostanze della sua presenza nel deposito.