Roberto Salaris (Presidente), Roberto Palmieri, Ignazio Serra e Furio Tocco (Giudici di Merito), Federico Fadda e Antonio Mura (Giudici di Qualità), membri della Giuria della Sartiglia, hanno stilato le classifiche e assegnato i riconoscimenti relativi all’edizione 2025 della giostra equestre di Oristano.
Destinato ai migliori complessi, il Premio Enrico Fiori per i costumi sardi è andato a Giovanni Utzeri, Andrea Zucca e Paolo Faedda. Per i costumi spagnoli sono stati invece premiati Paolo Pippia, Giovanni Torchia e Pierpaolo Maldotti.
Nella Sartiglia dei Contadini di domenica 2 marzo, il premio per la miglior discesa alla stella è stato assegnato a Luigi Iriu (undicesimo centro). Le migliori evoluzioni sono state quelle di Andrea Concas, Antonella Rosa e Federico Misura. Il secondo posto è stato ottenuto da Davide Fiori, Rodolfo Manni e Gianluca Fais. Sul gradino più basso del podio sono invece saliti Gianluca Manunza, Salvatore Carrus e Marco Bardino.
Il primo posto per la miglior discesa nella giornata dei Falegnami (martedì 4 marzo) è stato assegnato ad Alessandro Cester che ha infilato la tredicesima stella. Per quanto riguarda le migliori evoluzioni, il primo posto è stato assegnato a Davide Fiori, Rodolfo Manni e Gianluca Fais. Al secondo posto Matteo Licheri, Filippo Sechi e Sergio Ledda. Il trio composto da Andrea Concas, Antonella Rosa e Federico Misura si è classificato terzo.
La Giuria, all’unanimità, ha deciso di attribuire il Premio simpatia, novità dell’anno, all’evoluzione dei cavalieri Andrea Zucca e Paolo Faedda che, orfani di Giovanni Utzeri (forfait dell’ultimo minuto) durante la Corsa delle Pariglie di martedì 4 marzo hanno eseguito un “due su due con bacio”.
Le classifiche complete sono disponibili nella pagina dedicata all’interno del sito ufficiale della Sartiglia.