Stamane, presso l’auditorium “G. Lilliu” dell’Isre a Nuoro, la Presidente della Regione, Alessandra Todde, ha siglato l’accordo tra la Regione Autonoma della Sardegna e i partner istituzionali e territoriali per la costituzione di una Governance multilivello a supporto della candidatura di Sos Enattos come sede dell’Einstein Telescope.
L’accordo
L’intesa è stata sottoscritta dalla Regione insieme ai Comuni di Lula, Bitti, Onanì e Orune, i Comuni capoluogo di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, Tempio Pausania, Lanusei, Tortolì, Carbonia, Iglesias, Sanluri e Villacidro, la Provincia di Nuoro, le Unioni di Comuni “Montalbo”, “Valle del Cedrino”, “Barbagia”, “Marghine”, “Riviera di Gallura” e “Logudoro”, le Comunità Montane “Nuorese, Gennargentu, Supramonte, Barbagia”, “Gennargentu, Mandrolisai”, “Goceano” e “Monte Acuto”, l’Anci Sardegna, il Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, l’Asel, Ali Sardegna, Uncem e Aiccre. Inoltre, hanno partecipato alla ratifica dell’accordo i comuni interessati dal Decreto Legge del 24 febbraio 2023: Alà dei Sardi, Benetutti, Buddusò, Dorgali, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Nule, Oliena, Osidda, Padru, Pattada, Siniscola e Torpè.
Il documento impegna i firmatari a sostenere congiuntamente la candidatura di Sos Enattos, a contribuire all’elaborazione di un Piano di Sviluppo Locale per la valorizzazione del territorio con epicentro nei comuni di Lula, Bitti, Onanì, Orune e Nuoro, e lungo la direttrice industriale Olbia-Nuoro-Oristano. Inoltre, prevede la collaborazione con la Cabina di Regia e l’Unità di Progetto per rafforzare la candidatura, realizzare le necessarie infrastrutture territoriali e sociali, e promuovere lo sviluppo di ecosistemi legati alla cultura, alla formazione, alla produzione e all’ambiente.
Le dichiarazioni
«La collaborazione tra gli enti ad ogni livello è un elemento imprescindibile – ha sottolineato la Presidente Todde –. Il progetto Einstein Telescope è di tutti, per questo la collaborazione con i sindaci, cioè coloro che sono a diretto contatto con le comunità, riveste un valore fondamentale».
«Anche stamattina – ha dichiarato la Presidente – ho discusso del progetto con la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, a conferma che, quando vi è condivisione, le cose accadono, le risorse si trovano e gli ostacoli si superano. Di fronte a temi di questa rilevanza, l’appartenenza politica passa in secondo piano».
L’Assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, ha messo in luce le opportunità che l’Einstein Telescope potrà offrire alla Sardegna e ai suoi territori. «Questo progetto – ha affermato – ci fa capire che quelle intese da sempre come debolezze strutturali, come la scarsità di attività, mancanza di popolazione e marginalità, che caratterizzano tanti nostri territori, possano rappresentare invece un punto di forza in grado di attrarre attività innovative, che portano nuove forme di investimento».
«L’accordo siglato oggi – ha aggiunto l’Assessore – non riguarda solo la struttura che si vuole realizzare, ma anche le ricadute economiche e sociali che avrà sul territorio».
Grande soddisfazione anche da parte del Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, stamani a Nuoro per la firma dell’accordo di programma per il sostegno e la candidatura di Sos Enattos a ospitare l’Einstein Telescope, «un progetto di rilevanza internazionale e strategico per l’intera Isola».
«È importante oggi ritrovarci con la Presidente della Regione e l’Assessore agli Enti locali insieme a tanti Sindaci, amministratori e rappresentanti delle istituzioni locali – ha dichiarato Zedda – per sostenere un programma che avrà ricadute e un impatto profondo sul tessuto economico, imprenditoriale e sociale della nostra Regione».