Questa mattina, nel quartiere di Sant’Elia a Cagliari, si è svolta un’operazione straordinaria di controllo del territorio ad Alto Impatto, mirata a rafforzare la sicurezza e la legalità.
Coordinata dalla Prefettura di Cagliari, l’operazione ha coinvolto circa 100 agenti tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto della Polizia locale.
Nel corso dell’attività sono state identificate 487 persone, effettuati 28 controlli su soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione e ispezionati 363 veicoli, di cui 11 posti sotto sequestro. Sono state inoltre eseguite diverse perquisizioni domiciliari e controllati 10 esercizi commerciali, alcuni dei quali sanzionati per irregolarità amministrative. Durante i controlli, sono state sequestrate numerose dosi di sostanze stupefacenti.
La scorsa settimana, un’operazione simile aveva interessato le zone della stazione ferroviaria, Piazza del Carmine, Piazza Matteotti e il quartiere Marina.
Entrambi gli interventi, programmati nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, rispondono alla direttiva del Ministro dell’Interno, che prevede un’intensificazione dei controlli nelle stazioni e nelle aree urbane più esposte a fenomeni di degrado e criminalità.
«Desidero esprimere – ha dichiarato il Prefetto Castaldo – vivo apprezzamento per il prezioso lavoro svolto dalle Forze di Polizia a tutela della legalità. Nuove operazioni saranno eseguite nelle prossime settimane in altre aree del territorio».