Dopo un lungo percorso avviato con la legge regionale 7 del 2021, la Città Metropolitana di Sassari e la Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna subentrano ufficialmente alla Provincia di Sassari. Con la pubblicazione dei decreti sul BURAS n.18, la Regione segna una tappa fondamentale in un processo iniziato nel 2013 con il commissariamento dell’ente.
«Confidiamo nel fatto che questi nuovi Enti, la Città metropolitana di Sassari e la Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna, possano dare, in maniera più puntuale, risposte alle domande dei cittadini sui servizi da erogare e sulle strategie di sviluppo per il futuro», ha dichiarato l’Assessore degli Enti locali e Urbanistica, Francesco Spanedda.
I due nuovi Enti avranno il compito di pianificare lo sviluppo territoriale, gestire l’ambiente, i trasporti, le infrastrutture, la rete scolastica e promuovere le pari opportunità.
«Molte delle criticità riscontrate dai cittadini, che in genere passano per le amministrazioni comunali, in realtà richiedono una soluzione sovra comunale – ha proseguito l’Assessore –. Pensiamo alla siccità e più in generale alle questioni ambientali, così come allo spopolamento o all’approvvigionamento idrico. I due Enti neocostituiti sono portatori di una propria specificità. Il motivo per il quale riteniamo positiva la costituzione di Enti di area vasta fa leva sulla necessità di coordinamento su alcuni grandi temi, che richiedono un lavoro armonizzato e connesso, anche e soprattutto a supporto delle realtà più fragili. Si va così costituendo una dimensione confederativa del governo del territorio – conclude – che certamente può prevedere sviluppi ulteriori”.
La Città Metropolitana di Sassari comprenderà 66 comuni, mentre la Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna ne includerà 26. Gli amministratori straordinari guideranno i nuovi enti fino alle elezioni, secondo quanto previsto dalla legge.