Oggi il Comune di Cagliari parteciperà alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo illuminando di azzurro il Bastione di Saint Remy. L’iniziativa, che si svolgerà dalle 19 alle 23, vuole sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’inclusione e della conoscenza dell’autismo.
L’adesione del Comune si inserisce in un più ampio movimento di sensibilizzazione che coinvolge anche i club Lions italiani. Per il biennio 2024-2025, infatti, questi ultimi sono impegnati nel progetto nazionale “Autismo e inclusione – Nessuno escluso: conoscere per intervenire”, con l’obiettivo di diffondere una maggiore comprensione dell’autismo. Il messaggio chiave dell’iniziativa – “Se mi ascolti con il cuore, vedrai il mondo dal mio punto di vista” – invita a guardare la realtà con gli occhi di chi vive questa condizione ogni giorno.
Un piccolo gesto simbolico, quello dell’illuminazione del Bastione Saint Remy, che rappresenta un grande passo verso una società più consapevole nei confronti delle tematiche legate all’autismo.