Si è svolta ieri nella Caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta” di Cagliari, sede del Comando Regionale Sardegna, la cerimonia di conferimento delle “Medaglie Mauriziane al merito di dieci lustri di carriera militare” a 36 appartenenti alla Guardia di Finanza.
La cerimonia
Il Comandante Regionale Sardegna, Generale di Brigata Claudio Bolognese, ha consegnato personalmente il prestigioso riconoscimento a cinque ufficiali, ventinove ispettori e due sovrintendenti.
Nel suo intervento, il Generale Bolognese ha sottolineato il profondo valore simbolico dell’onorificenza, considerata un esempio ispiratore per tutti i colleghi. Il generale ha inoltre definito la Medaglia «un riconoscimento alla dedizione, alla professionalità e all’impegno quotidiano profusi per decenni al servizio dello Stato». Ha inoltre espresso il proprio sentito apprezzamento per l’esempio di fedeltà istituzionale offerto dai decorati, testimoni di una carriera vissuta con onore e spirito di servizio.
Alla cerimonia di consegna delle Medaglie Mauriziane svoltasi a Cagliari ha inoltre partecipato una rappresentanza del personale in servizio nella sede, insieme a una delegazione dei soci della locale sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde”. Presenti anche i rappresentanti delle Associazioni Professionali a carattere sindacale tra militari.
L’onorificenza
Conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, l’onorificenza premia il lungo e lodevole servizio svolto nelle Forze Armate italiane. Il prestigioso riconoscimento è attribuito a Ufficiali, Ispettori e Sovrintendenti del Corpo, sia in servizio che in congedo, che hanno raggiunto i cinquant’anni di carriera militare, calcolati sommando il servizio effettivo e periodi di comando.
Istituita il 19 luglio 1839 dal Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia, la Medaglia Mauriziana – inizialmente denominata “al merito militare di dieci lustri” – è stata successivamente disciplinata con Regio Decreto del 21 dicembre 1924. La Legge n. 203 del 1954 stabilisce l’attuale denominazione e modalità di conferimento. Oggi viene assegnata con Decreto del Presidente della Repubblica a Ufficiali e Sottufficiali delle Forze Armate e della Guardia di Finanza che si siano distinti per la lunga e meritoria carriera.