L’estate 2025 a Cagliari si prepara a prendere vita sotto il segno delle novità: nasce la “MusiCA Arena”. L’area eventi del Comune all’interno della Fiera di viale Diaz cambia veste e si presenta con un nuovo nome. La nuova arena si candida a diventare il cuore pulsante della stagione musicale cittadina. Il cartellone in continuo aggiornamento promette di offrire spettacoli per ogni gusto e fascia d’età.
Il progetto nasce da una convenzione siglata dall’assessorato alla Cultura, spettacolo e turismo con il Centro servizi promozionali per le imprese. L’obiettivo è mettere a disposizione degli operatori del settore uno spazio funzionale, attrezzato e in pieno centro per ospitare gli eventi in programma da maggio a settembre.
Uno spazio modulabile
“MusiCA Arena” è stata concepita per accogliere grandi eventi, con una struttura versatile che prevede tre configurazioni diverse per il pubblico: due in piedi, con capienze variabili tra le 5.000 e le 9.200 persone, e una con posti a sedere per un massimo di 2.558 spettatori. L’area è stata riqualificata con un nuovo manto stradale ed è delimitata da un allestimento verde curato dal vivaio comunale. È inoltre dotata di un backstage moderno e funzionale, pensato per rispondere alle esigenze logistiche degli artisti.
Il nuovo spazio, facilmente raggiungibile e ben conosciuto dai cittadini, punta a diventare un riferimento per la musica dal vivo e per tante altre iniziative, grazie al lavoro in sinergia tra Comune, Regione e Fiera.
Gli eventi
La stagione della “MusiCA Arena” di Cagliari ha già un programma di tutto rispetto: nelle scorse settimane sono sono stati annunciati Europe, Modà, Edoardo Bennato, Afterhours, Roberto Vecchioni e la Earth Wind & Fire Experience. Sono inoltre in cartellone eventi speciali come il Siren Festival e tributi a Pink Floyd, Amy Winehouse e Coldplay.
Per informazioni e per l’organizzazione di eventi all’interno della “MusiCA Arena” è possibile inviare una mail o telefonare al numero 070 3496322.