Saranno giorni di pioggia battente quelli che avvicineranno la Sardegna alla Pasqua: per questo, nel pomeriggio di oggi, la Direzione Generale della Protezione Civile ha emanato l’allerta meteo. L’avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico, con intensità variabile a seconda delle zone interessate, è valido per la giornata di domani, 16 aprile, dalle ore 12.00 fino alle 23.59. L’allerta per le condizioni meteo avverse si protrarrà invece fino alle 12.00 di giovedì.
Questa la differenziazione per area geografica secondo il Centro Funzionale Decentrato:
- Codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico nelle aree di Iglesiente e Campidano;
- Codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico nelle zone di Montevecchio Pischinappiu e Tirso;
- Codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico nelle aree di Flumendosa Flumineddu e Gallura;
- Nell’area del Logudoro, criticità arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico.
La Protezione Civile informa che durante l’allerta meteo, dalle ore centrali di domani e fino alla prima parte di dopodomani, «sulla Sardegna si prevedono piogge diffuse, prevalentemente stratiformi. I cumulati nelle 24 ore saranno generalmente moderati o localmente elevati, ma potrebbero risultare fino a localmente molto elevati sui settori centro-settentrionali dell’Isola».
La popolazione è invitata alla massima prudenza: evitare spostamenti non urgenti, non attraversare corsi d’acqua in piena, sottopassi o sostare vicino ad argini e ponti. In caso di allagamenti, è consigliabile salire ai piani superiori e restare informati tramite i canali ufficiali della Protezione Civile.