Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Piogge benefiche, all’invaso del Temo 200mila metri cubi d’acqua al giorno

Le abbondanti piogge cadute negli ultimi due giorni nella Nurra hanno permesso all’ENAS di riattivare il pompaggio che permette di convogliare le acque dalle traverse di Padria all’invaso del Temo. Allo stato attuale le operazioni hanno consentito di trasferire oltre 200.000 mc al giorno di risorsa idrica.

L’impianto, costituito da tre gruppi da un metro cubo al secondo e tre da 500 litri al secondo, attualmente funziona con due pompe grandi e una piccola, per una portata di 2,5 mc/s indirizzati verso l’invaso.

Su richiesta dell’Assessorato dei Lavori pubblici, ENAS sta operando per mettere in funzionamento, per la prima volta in assoluto, tutti i gruppi contemporaneamente. In queste ore sono in corso alcuni adeguamenti impiantistici e la manutenzione d’emergenza di una girante, rivelatasi fuori uso all’accensione.

L’obiettivo è quello di arrivare a una portata massima di 4.5 mc/s d’acqua verso l’invaso del Temo, anche in previsione delle nuove piogge attese tra domenica e lunedì. Nella giornata di domani si potrà valutare l’efficacia delle operazioni.