Mancano ormai pochi giorni alla 369ª Festa di Sant’Efisio e importanti modifiche alla viabilità stanno coinvolgendo il centro di Cagliari.
Le modifiche alla viabilità in via G.M. Angioy
Da ieri sera, nel tratto compreso tra via Roma e via Crispi, è cambiata la viabilità in via G.M. Angioy per consentire l’avvio dell’allestimento degli spazi in vista di una delle feste più sentite dai cagliaritani e da tutti i sardi. Secondo quanto disposto dall’ordinanza dirigenziale n. 854/2025 del Servizio Mobilità, infrastrutture viarie e reti, le modifiche temporanee, valide fino al 6 maggio, sono finalizzate a garantire la movimentazione e lo stoccaggio delle transenne indispensabili per lo svolgimento in sicurezza della Festa. In tale tratto sono stati istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata fino alle ore 24 del 6 maggio, il divieto di transito veicolare nello stesso periodo e la chiusura al transito sul marciapiede lato Palazzo Civico, tutti ad esclusione degli autorizzati.
Le novità nella via Roma
A partire da domani, 19 aprile e sino alle ore 18 di domenica 4 maggio, secondo quanto previsto dall’ordinanza dirigenziale n. 933/2025, sono in programma ulteriori modifiche temporanee alla circolazione veicolare per consentire il posizionamento delle tribune davanti a Palazzo Bacaredda, in occasione dell’attesissima processione del 1° maggio. In via Roma, nel tratto compreso tra via Sassari e largo Carlo Felice, verrà istituito il senso unico di circolazione con direzione da via Sassari verso largo Carlo Felice, con conseguente senso vietato nel verso opposto. Sarà inoltre istituito il divieto di transito veicolare, eccetto per i mezzi del trasporto pubblico locale, le Forze dell’Ordine, le ambulanze e i Vigili del Fuoco; il limite di velocità sarà fissato a 30 Km/ora.
Nell’intersezione tra via Roma (in direzione largo Carlo Felice) e via Sassari sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra, sempre con eccezione per i mezzi del trasporto pubblico locale, Forze dell’Ordine, ambulanze e Vigili del Fuoco. All’intersezione tra via Sassari e piazza Matteotti (lato stazione FS) con via Roma, saranno consentite solo le direzioni diritto e sinistra, con le stesse eccezioni. Infine, nel largo Carlo Felice, all’intersezione con via Roma, sarà istituita la direzione obbligatoria diritto.