Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Italia-Canada, a Cagliari il grande football americano

© immagine FIDAF

A Cagliari arriva il Football americano con la sfida amichevole tra le nazionali di Italia e Canada, in programma oggi alle ore 16 nel nuovissimo campo riqualificato di via Cesare Cabras a Terramaini.

La presentazione

«Non poteva esserci un modo migliore per inaugurare questa nuova struttura». Unanime la soddisfazione nell’Aula consiliare del Palazzo Civico di via Roma, dove il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci, l’assessore allo Sport Giuseppe Macciotta e il presidente della Commissione consiliare Sport Michele Boero hanno accolto i protagonisti della gara amichevole internazionale.

La partita è stata preceduta dall’incontro istituzionale tenutosi ieri alla presenza degli esponenti dell’amministrazione comunale (che ha dato insieme alla Regione Sardegna il patrocinio all’iniziativa) e dei rappresentanti delle due squadre nazionali.

Presenti anche i vertici della FIDAF – Federazione Italiana Di American Football con il vicepresidente Francesco Cerra e il vicepresidente della Federazione internazionale Jim Mullin.

L’organizzazione dell’evento è curata dalla società ospitante, la Crusaders Cagliari, rappresentata da Emanuele Garzia del direttivo FIDAF Sardegna.

Il match

Guidati dal coach Jeff Maddox, i canadesi affronteranno una selezione azzurra di alto livello, tra le più temute in Europa e vincitrice di tre titoli continentali.

L’incontro promette grande spettacolo: i cancelli si apriranno alle ore 14 per permettere l’accesso ai duecento spettatori previsti nella tribuna autorizzata, ma la struttura, che ha già ottenuto il pieno apprezzamento dalla Federazione, è destinata ad ampliarsi ulteriormente fino a ospitare oltre 2.500 persone a lavori ultimati.

Agonismo e amicizia saranno i valori centrali di questa giornata di sport, che rappresenta un’importante occasione per promuovere non solo il football americano, ma anche l’immagine di Cagliari sul piano turistico internazionale. Tra gli obiettivi anche quello di far crescere il football in Sardegna dove, anche grazie agli sforzi della squadra cagliaritana, continua ad avere un grande seguito.

Durante l’intervallo, i Crusaders Cagliari si esibiranno in una dimostrazione di flag football, la disciplina che sarà presente alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028.

La partita sarà trasmessa in diretta su IFAF TV e sarà possibile seguirne l’andamento anche con il play by play sull’app federale Gameday, dove saranno disponibili anche i link diretti agli streaming: gameday.fidaf.org. I roster delle squadre sono disponibile sul sito FIDAF.