Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Il Cagliari saluta Lapadula: «Hai onorato la maglia fino all’ultima goccia di sudore»

Gianluca Lapadula (© foto Cagliari Calcio)

Il Cagliari Calcio ha comunicato tramite i propri canali social il trasferimento a titolo definitivo di Gianluca Lapadula allo Spezia Calcio.

Approdato a Cagliari nell’estate del 2022, l’attaccante italo-peruviano ha esordito il 5 agosto all’Unipol Domus in occasione della sfida di Coppa Italia contro il Perugia (3-2). Il primo gol in rossoblù è arrivato il 10 settembre nella vittoria per 2-0 in trasferta contro il Benevento. Da quel momento ha vissuto una stagione in crescendo, diventando un protagonista assoluto nella promozione della squadra in Serie A. Dopo aver realizzato 7 reti nel girone d’andata, ne ha aggiunte ben 14 nel ritorno, con tre doppiette decisive contro Ascoli, Reggina e Perugia. Ha chiuso la stagione regolare come capocannoniere del campionato e si è confermato determinante nei playoff: una doppietta contro il Venezia per superare il turno, il rigore che ha avviato la rimonta nella semifinale d’andata contro il Parma (3-2) e il gol di testa nella finale d’andata contro il Bari (1-1), preludio alla promozione sancita poi da Pavoletti al “San Nicola”.

Tornato in Serie A, Lapadula ha dato il suo contributo alla salvezza con tre reti fondamentali: l’11 dicembre nella rimonta contro il Sassuolo, il gol che ha sbloccato il match vinto 4-2 contro la Salernitana e, il 19 maggio, il rigore procurato e realizzato a Reggio Emilia per il 2-0 che ha garantito la salvezza matematica.

Tra i capitani del Cagliari, Lapadula ha timbrato il cartellino anche in questa stagione, andando a segno contro la Cremonese. Conclude la sua esperienza in rossoblù con 82 presenze e 31 reti complessive.

IL SALUTO DEL CAGLIARI

«Sei arrivato nel momento più difficile e hai contribuito da assoluto protagonista a riportare il Cagliari, la Sardegna e tutto il popolo rossoblù dove merita di stare. – si legge nel saluto del Club – Sei stato esempio di sacrificio e dedizione, hai onorato la maglia fino all’ultima goccia di sudore guadagnandoti a suon di reti uno spazio nella storia rossoblù. Il Club ti augura il meglio per le tue sfide future! Grazie di tutto, LAPAGOL».

LE PAROLE DEL CALCIATORE

Il bomber italo-peruviano ha pubblicato un post su Instagram contenente alcune foto e video dei momenti più belli trascorsi in Sardegna, corredato da queste parole: «Tutto questo rimarrà impresso per sempre in noi! Grazie Cagliari Calcio. Grazie di cuore!».