Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Quartu, nel pomeriggio l’ordinazione episcopale di Monsignor Mario Farci

Monsignor Mario Farci (© foto Diocesi di Cagliari)

Questo pomeriggio, alle 16, la suggestiva Basilica di Sant’Elena a Quartu Sant’Elena ospiterà l’ordinazione episcopale di Monsignor Mario Farci. Il rito sarà presieduto dall’Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi, affiancato dai con-consacranti: il Cardinale Arrigo Miglio, Arcivescovo Emerito di Cagliari e Amministratore Apostolico di Iglesias; Monsignor Giuseppe Mani, Arcivescovo Emerito di Cagliari; e Monsignor Giovanni Paolo Zedda, Vescovo Emerito di Iglesias. Concelebreranno, inoltre, tutti gli Arcivescovi e Vescovi della Sardegna.

Il nuovo Vescovo farà il suo ingresso ufficiale nella diocesi di Iglesias domenica 16 febbraio.

CHI È MONSIGNOR MARIO FARCI

Nato il 9 maggio 1967 a Quartu Sant’Elena, Monsignor Mario Farci è stato ordinato presbitero il 7 dicembre 1991 nella Basilica della sua città natale. Ha successivamente intrapreso un percorso accademico e pastorale di grande rilievo.

Dal 1994 ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Cagliari, mentre dal 1998 è docente di Teologia Dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (PFTS). Nel 2022 è stato nominato Preside della PFTS, primo sardo e presbitero diocesano a ricoprire tale ruolo dalla fondazione dell’istituto nel 1927.

A livello pastorale, Don Farci ha ricoperto diversi incarichi: Vicario presso la parrocchia SS. Crocifisso di Cagliari (1991-1999), Direttore spirituale del Seminario Arcivescovile (1996-1998), e Cappellano della Casa di Cura Sant’Antonio a Cagliari dal 1999. Ha inoltre svolto il ruolo di Assistente diocesano della Fuci (1999-2004), referente diocesano e regionale per il cammino sinodale, e Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo (1999-2022) e di quello per il Diaconato Permanente (dal 2004).

Sul fronte accademico, Monsignor Mario Farci è membro attivo di diverse associazioni teologiche, tra cui l’Associazione Teologica Italiana (ATI), di cui fa parte del Consiglio Direttivo dal 2019, e l’Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo (AIDEcu), di cui è tra i fondatori dal 2014.

LA DIRETTA

La cerimonia sarà trasmessa in diretta tramite Radio Kalaritana e i canali social della Diocesi di Cagliari. Sarà inoltre visibile in televisione sull’emittente Teleregione Live, al canale 88 del digitale terrestre.