La scorsa notte, i militari della Compagnia di Iglesias – con il supporto delle Stazioni di Iglesias e Villamassargia, oltre all’Aliquota Radiomobile – hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con un focus particolare sulla sicurezza stradale e sull’uso di droga. Dopo i recenti interventi condotti nel centro storico di Cagliari con l’“Operazione Setaccio”, l’azione dei Carabinieri prosegue con determinazione anche nel resto del Sud Sardegna.
Sicurezza stradale
Durante l’attività, tre persone sono state denunciate in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Un operaio di 43 anni residente a Iglesias è stato sorpreso alla guida di una Ford Fusion con un tasso alcolemico superiore di oltre tre volte il limite consentito. Un ventenne studente di Villamassargia, alla guida di un’Alfa Romeo Mito, è stato fermato con valori etilometrici eccedenti il consentito. Infine, un 34enne operaio di Portoscuso, già privo di patente perché revocata in precedenza, ha rifiutato di sottoporsi ai test per accertare il suo stato psicofisico, incorrendo così in ulteriori sanzioni ai sensi del Codice della Strada. I veicoli dei primi due sono stati sequestrati, mentre per il terzo è stata applicata la sanzione per guida con patente revocata, con conseguente fermo amministrativo del mezzo.
Detenzione di sostanze stupefacenti
Nel corso dei controlli, un diciassettenne è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti. Il ragazzo è stato trovato in possesso di 18 grammi di marijuana e sorpreso a nasconderne altri 18 grammi, insieme a un bilancino di precisione, in un cestino pubblico. Il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti. Inoltre, altri cinque soggetti, tra cui tre minorenni, sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Le sostanze rinvenute includevano hashish, cocaina e marijuana, in alcuni casi già confezionate sotto forma di sigarette artigianali, per quantità fino a 4,7 grammi.
I numeri dell’operazione
Complessivamente, nel corso dell’operazione sono state controllate 89 persone, 57 veicoli e 6 esercizi commerciali. Questa intensa attività di monitoraggio si colloca nel quadro di un’azione più ampia di controllo del territorio, in continuità con gli interventi già svolti a Cagliari.